B. Dainton, Time and Space (Acumen: Chesham, UK, 2001), e testi forniti dal docente durante il corso
Obiettivi Formativi - Parte B
Il corso si propone di introdurre gli studenti ai contenuti illustrati
Metodi Didattici - Parte B
Lezioni frontali e relazioni seminariali
Altre Informazioni - Parte B
L'orario definitivo verrà concordato con gli studenti il primo giorno di lezione
Modalità di verifica apprendimento - Parte B
Esame orale o relazione scritta (circa 10 pgg., su un argomento del corso concordato con il docente)
Programma del corso - Parte B
Sono discusse le questioni centrali del dibattito filosofico sullo spazio e sul tempo: A) (spazio e tempo) la natura assoluta o relativa, sostanziale o relazionale, dello spazio e del tempo; la natura del moto e le diverse teorie spazio-temporali; le simmetrie spazio-temporali e l’argomento del buco; B) (tempo) teorie dinamiche e statiche e teorie 'tensed' e 'tenseless' del tempo; le 3 metafisiche del tempo; le teorie del cambiamento (tridimensionalisti vs quadridimensionalisti); la freccia del tempo; i viaggi nel tempo.