Orientamento in uscita

Career Service per studenti e laureati

Il servizio di Orientamento al lavoro e Job Placement dell’Università di Firenze offre agli studenti e ai laureati informazioni e percorsi formativi utili per costruire un'identità professionale e progettare la carriera. Tutte le informazioni sulle attività di career service per studenti e laureati sono disponibili sul sito del Career Service.

Proposte di lavoro e ricerca per laureati in Scienze Fisiche e Astrofisiche

Vedere la pagina dedicata con tutte le proposte più recenti.

Lavoro in azienda

Il Service Point per l’orientamento in uscita del Polo Scientifico, coordinato dalla prof.ssa Anna Vinattieri (anna.vinattieri(AT)unifi.it), organizza incontri periodici con le aziende ad alto contenuto tecnologico del territorio.

immagine%20orientamento%20uscita%202.jpg

Gli incontri più recenti rivolti agli studenti e ai laureati in Scienze Fisiche e Astrofisiche sono stati:

• 13 novembre 2020 - Webinar online sulla piattaforma Meet di G Suite. Ricerca e sviluppo nel settore aerospaziale (pdf)

• 9 ottobre 2020 - Webinar online sulla piattaforma MEET di G Suite.I professionisti di domani.Chimici e Fisici di Unifi Incontrano il mondo del lavoro (pdf)

•  17 giugno 2020 - Webinar online sulla piattaforma MEET di G Suite .Engineering Ingegneria informatica (pdf)

• 3 dicembre 2019 - Thales-Alenia Space : evento in presenza

• 11 ottobre 2019 - La BCE presenta: Traineeship and Graduate Programme in Information Systems

• 11 giugno 2019 -Biotecnologie: tante scienze per una sola scienza

• 22 maggio 2018 | Ottica e Fotonica - locandina (pdf) e programma (pdf)

• 15 novembre 2017 | La scienza nell'arte e per l'arte: nuove professionalità per il territorio - locandina (pdf)

• 31 maggio 2017 | Visita allo stabilimento CSO - locandina (pdf)

• 11 novembre 2016 | Università e Aziende al Polo Scientifico: un incontro ravvicinato – locandina (pdf)

L’Università di Firenze organizza periodicamente eventi come il Career Day, per dare agli studenti e ai laureati l’opportunità di svolgere colloqui di lavoro con le imprese, e il Career Lab, che offre l’opportunità di partecipare a giornate di selezione del personale da parte di imprese.

Dottorato di Ricerca

Ai corsi di Dottorato di Ricerca si accede attraverso un concorso per esami. I corsi iniziano tipicamente a novembre di ogni anno. I corsi di dottorato dell’Università di Firenze più direttamente legati al corso di studio magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche sono:

• corso di Dottorato in Fisica e Astronomia – Dipartimento di Fisica e Astronomia – sito web
  • PhD course in Atomic and Molecular Photonics – Laboratorio Europeo per le Spettroscopie Nonlineari – sito web

Vedere qui per la lista completa dei corsi di dottorato attivi presso l’Università di Firenze e per informazioni di carattere generale sul dottorato di ricerca.

immagine%20orientamento%20uscita%201.jpg

I dottorandi dell’Università di Firenze organizzano al Polo Scientifico il PhD Day, un evento annuale di presentazione delle loro attività di ricerca.