Informazioni generali
Per essere ammesso all'esame finale di laurea lo studente deve avere acquisito tutti i crediti previsti dal proprio piano di studi (ad eccezione di quelli dovuti per la prova finale) ed essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie. Gli studenti sono invitati a verificare preventivamente la propria condizione di carriera (crediti/esami e tasse), seguendo le raccomandazioni redatte dalla Scuola di SMFN e consultabili alla pagina web dedicata. Si ricorda in particolare la necessità di aver acquisito i crediti previsti per il tirocinio.
Nuovo regolamento per le tesi del Corso di laurea magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche (in vigore da aprile 2024)
Calendario degli esami di laurea in Scienze Fisiche e Astrofisiche
Modello di frontespizio da utilizzare per l'elaborato di tesi
Classe LaTeX per la composizione delle tesi dell'Università di Firenze
Indicazioni per il pubblico presente alla discussione delle tesi di laurea
Archivio regolamenti (in vigore fino al 2014)
Adempimenti obbligatori prima dell'inizio del lavoro di tesi
- Nell'eventualità che il lavoro di tesi venga svolto (anche soltanto in parte) presso locali diversi da quelli del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università degli Studi di Firenze, il laureando deve compilare e far firmare il Documento di comunicazione di inizio tesi per finalità assicurative e poi consegnarlo al Presidente del Corso di Studio,prima della data di inizio della tesi, affinché sia garantita la copertura assicurativa (infortuni e RC).
- Nell'eventualità che il relatore non faccia parte del Consiglio unico dei CdS in Fisica e Astrofisica e in Scienze Fisiche e Astrofisiche, il relatore deve inviare al Presidente del Corso di Studio (pres-cdl(AT).unifi.it) una comunicazione in cui richiede la nomina di un correlatore interno ai CdS. Se il relatore non è un docente dell'Università degli Studi di Firenze, tale comunicazione avviene inviando il Documento di comunicazione di inizio tesi per relatori esterni affinché il relatore possa accedere ai servizi online di gestione tesi.
Per accedere alle sessioni di laurea
Le domande di laurea dovranno essere presentate solo ed esclusivamente online secondo le norme ufficiali redatte dalla Scuola di SMFN e consultabili alla pagina web dedicata. Si invitano i laureandi a leggere accuratamente tali norme e a prendere nota di tutte le scadenze rilevanti. Di seguito si riassumono i passaggi principali della procedura:
Presentazione della domanda di laurea
-
In caso di relatore esterno: almeno 60 giorni prima della sessione di laurea, il laureando deve inviare nuovamente il Documento di comunicazione di inizio tesi per relatori esterni al Presidente, in modo da verificare che il relatore sia inserito nell'anagrafica dei relatori di tesi.
- Da 60 giorni fino a 30 giorni prima della data della sessione di laurea prescelta, il laureando deve presentare la domanda di laurea attraverso l'applicativo “Inserimento domanda di tesi di laurea” accessibile, mediante matricola e password personale, dalla pagina dei servizi on-line di Ateneo riservati agli studenti.
- Dopo il salvataggio della domanda da parte del laureando, il relatore ne riceverà notifica via posta elettronica e dovrà provvedere all’approvazione della domanda accedendo, mediante matricola e password personale, all'applicativo “Approvazione e validazione tesi di laurea” raggiungibile dai servizi on-line di Ateneo riservati ai docenti.
- Il laureando dovrà poi provvedere al pagamento della tassa di laurea e al consolidamento della domanda secondo le modalità riportate nell'applicativo online e consultabili nelle norme già citate redatte dalla Scuola di SMFN.
- Presentazione della tesi
- Dopo l'approvazione della domanda di laurea da parte del relatore e fino a 14 giorni prima della sessione di laurea prescelta (cioè fino alle ore 24.00 della data indicata per il consolidamento della domanda), il laureando deve accedere ai servizi on-line di Ateneo riservati agli studenti e provvedere al caricamento dei seguenti documenti in formato digitale (come indicato nelle norme già citate redatte dalla Scuola di SMFN):
- versione definitiva del proprio elaborato di tesi (in formato pdf);
- riassunto dell'elaborato di tesi (in formato pdf, massimo 1 pagina);
- attestazione dell’avvenuta compilazione del test di valutazione del corso di laurea.
- Successivamente al caricamento della tesi da parte del laureando, ed entro la stessa data, il relatore deve procedere alla convalida della tesi, sempre accedendo ai servizi on-line di Ateneo riservati ai docenti. Qualora, per motivi tecnici, il relatore non abbia effettuato la validazione del “full-text” entro la scadenza prevista, dovrà darne immediata comunicazione alla segreteria didattica della Scuola di SMFN (informa.studenti(AT)unifi.it ).