Presentazione del corso

Il corso di studi magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche, classe LM-17, è il naturale sviluppo del corso di studi triennale in Fisica e Astrofisica. L'obiettivo primario del CdS è formare fisici con un ampio spettro di conoscenze nei diversi campi della fisica moderna, in particolare fisica teorica, fisica nucleare e subnucleare, fisica della materia e astrofisica, che rappresentano attualmente i principali settori delle scienze fisiche a livello globale. Anche a Firenze la ricerca si concentra sugli stessi settori, sia presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Firenze sia presso i laboratori e gli enti di ricerca nazionali (CNR, INFN, INAF, LENS). Il corso prepara gli studenti per un inserimento sia nel mondo della ricerca (universitaria e industriale) sia per quelle tipologie di attività lavorativa dove la figura dei fisici come laureati capaci di indagini sperimentali raffinate, abili nel modellizzare e risolvere problemi complessi, risulta la più idonea per le attività sperimentali e teoriche di massimo livello.

Il piano di studi prevede un percorso didattico con 24 CFU iniziali di insegnamenti caratterizzanti di base, e poi si articola in quattro curricula per approfondire i più importanti ambiti della Fisica:

• Astrofisica
  • Fisica della Materia
  • Fisica Nucleare e Subnucleare
  • Fisica Teorica

In ciascun curriculum sono previste attività caratterizzanti, attività affini e integrative, e attività a scelta dello studente. Tutti i curricula prevedono attività di laboratorio, di tipo sperimentale o computazionale. Maggiori informazione alla pagina sui piani di studio e a quella sui regolamenti didattici.

Il percorso di studi prevede 6 CFU di attività di tirocinio, che può essere effettuato presso aziende, enti di ricerca e laboratori esterni o interni all'Università di Firenze.

Al lavoro per la tesi di laurea sono riservati 36 CFU. Il corso di studi incentiva lo svolgimento del lavoro di tesi presso i laboratori di ricerca (sia sperimentale che teorica) del Dipartimento di Fisica e Astronomia, degli enti di ricerca nazionali, di aziende del territorio e di università estere. Maggiori informazioni sulle attività di ricerca sono disponibili sul sito web del Dipartimento di Fisica e Astronomia.

La solida preparazione negli aspetti più avanzati della fisica moderna fornita dal corso di studi magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche è testimoniata dall’elevato tasso di impiego dei suoi laureati, soprattutto nel mondo della ricerca pubblica e privata. Le opinioni dei laureandi e la condizione occupazionale dei laureati in Scienze Fisiche e Astrofisiche all’Università di Firenze degli ultimi anni sono messe a disposizione dal consorzio interuniversitario AlmaLaurea.

Guida per gli studenti a.a. 2018-2019

Guide per gli studenti a.a. precedenti

in Scienze Fisiche e Astrofisiche, classe LM-17