Stage e tirocini

Nel percorso di studi sono previsti 6 crediti per attività di stage o tirocinio. L'assegnazione dei crediti riguardanti stage o tirocini presso Enti di ricerca o Università, Aziende pubbliche o private avviene sulla base di una relazione dell'attività svolta e non prevede una votazione associata, ma solo un giudizio di congruità espresso dal Comitato per la Didattica.

Di norma, il tirocinio si svolge prima dell’inizio del lavoro di tesi, anche se svolto internamente all’Università di Firenze.

Sintesi della procedura di attivazione e chiusura (nuova versione valida da giugno 2018), a cura di G.Pasquali

Il tutor universitario per i tirocini è il prof. Gabriele Pasquali. Il prof. Pasquali riceve presso la stanza n. 197 I piano del Dipartimento di Fisica e Astronomia in via Sansone 1 a Sesto Fiorentino (tel. 055 4572253 email gabriele.pasqualiunifi.it oppure pasqualifi.infn.it).

Ulteriori informazioni si trovano nell'apposita pagina del sito della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.

Il tirocinio interno prevede la frequenza dei corsi per la sicurezza organizzati dall’Università di Firenze, per gli studenti che non li hanno già seguiti in precedenza: 4 ore di formazione generale online, 12 ore di formazione in aula sui rischi specifici per gli studenti del CdS (biologico, chimico, elettrico, radiazioni ionizzanti, radiazioni ottiche artificiali). Per maggiori informazioni sui corsi per la sicurezza vedere il sito della Scuola.

Viene fissato di norma un turno di corsi per la sicurezza ogni semestre (novembre e maggio). Il turno previsto per novembre 2018 verrà pubblicizzato su questo sito all’inizio del mese di ottobre.

ultimo aggiornamento: 06-Lug-2018