Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Fisica dei Sistemi Viventi

Questo percorso vuole indirizzare gli studenti verso lo studio dei sistemi biologici su molteplici scale spazio-temporali, dalla singola molecola all’organismo, con i metodi sperimentali e teorici della fisica. Nello specifico, gli studenti impareranno i fondamenti della biofisica, della fisica dei sistemi complessi e della materia soffice, e le varie tecniche sperimentali, principalmente ottiche, e teoriche per l’osservazione, la manipolazione e la modellizzazione dei sistemi viventi.

Una particolare attenzione sarà usata nello scegliere, laddove possibile, il materiale didattico integrando esempi e dati sperimentali provenienti dai numerosi laboratori attivi in area fiorentina nell’ambito della fisica dei sistemi biologici e della materia soffice. Contemporaneamente, uno sforzo particolare sarà esercitato nei corsi teorici e computazionali per trattare, negli esempi applicativi, la soluzione di modelli appropriati alla comprensione dei dati sperimentali in questione.

Tra gli insegnamenti caratterizzanti e affini e integrativi di questo ambito si consigliano i seguenti:

Caratterizzanti (6 insegnamenti)

Affini e integrativi (3 insegnamenti)

Atomi, molecole e fotoni

Fisica dello stato solido

Biofisica molecolare e cellulare

Fisica dei sistemi complessi con applicazioni

Due a scelta tra:

Laboratorio di biofisica e biofotonica

Laboratorio di fisica dei liquidi

Laboratorio di fisica computazionale

Almeno uno a scelta tra:

Microscopia avanzata

Fisica dei liquidi e soft matter

Almeno uno a scelta tra:

Laser e applicazioni

Fisica Medica

Astrobiologia

Didattica della Fisica

Ottica

Materiali fotonici

Per le ulteriori opzioni sugli insegnamenti caratterizzanti, affini e integrativi o a libera scelta, di questo e altri ambiti, si vedano le regole e le tabelle specifiche per il curriculum di Fisica della Materia .

ULTIMO AGGIORNAMENTO

24.07.2023