Piani di studio

Lo studente al primo anno di corso deve presentare (tipicamente con una procedura online che viene attivata negli ultimi mesi dell'anno, secondo un calendario definito di anno in anno e reso noto sulle pagine Web della Scuola di Scienze ) un Piano di Studio individuale. I Piani di Studio devono soddisfare i requisiti previsti dall’Ordinamento Didattico e sono soggetti a verifica da parte del Comitato per la Didattica e ad approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio. Lo studente può successivamente richiedere la modifica del Piano di Studio presentato, attraverso la stessa procedura online oppure attraverso una richiesta di modifica urgente presso la segreteria studenti (se la discussione della tesi è prevista prima dell’appello di giugno dell’anno solare successivo).

A partire dall’anno accademico 2023/24, per la compilazione del Piano di Studio dovrà essere preliminarmente scelto uno dei 6 Curricula indicati sotto (in precedenza erano 4), all’interno dei quali si trovano le possibili scelte degli insegnamenti, tipicamente divisi tra caratterizzanti (8 insegnamenti da 6 cfu), affini e integrativi (3 insegnamenti da 6 cfu) e a libera scelta (ulteriori 2 insegnamenti da 6 cfu, questi ultimi possono essere di qualunque tipologia ed essere selezionati da questo o altri corsi di studio dell’Università di Firenze). Fermo restando che è sempre possibile presentare, in modalità cartacea, un piano di studi personale (che rispetti i vincoli dell'Ordinamento) e chiederne l'approvazione al Comitato per la didattica, sono stati individuati una serie di Percorsi che guidano lo studente nella compilazione di un Piano di Studio ben strutturato e con approvazione automatica da parte del Comitato.

Per maggiori informazioni riguardo ai Curricula e ai loro requisiti specifici si veda il Regolamento Didattico  .

Di seguito si riportano i Curricula e i Percorsi interni proposti:

Curriculum in Astrofisica

Fisica dei Sistemi Complessi

Curriculum in Fisica Teorica

Fisica Teorica

Per informazioni riguardo ai quattro Curricula attivi fino al 2022/23 si vedano i precedenti Regolamenti Didattici . Nel caso si volesse presentare un Piano di Studio conforme ai nuovi percorsi ma in contrasto con le regole del vecchio regolamento, si potrà presentare un piano di tipo cartaceo.

24.05.2023