Naviga nel sito della Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Fisica delle Particelle agli Acceleratori

I

Il percorso di Fisica delle particelle agli acceleratori si colloca naturalmente all’interno del curriculum di Fisica nucleare e subnucleare. La ricerca in fisica subnucleare agli acceleratori indaga i componenti e le interazioni fondamentali della materia tramite lo studio dei prodotti di interazioni tra fasci di particelle. La disciplina si avvale oggi prevalentemente del complesso di acceleratori del CERN di Ginevra. I gruppi di ricerca Fiorentini contribuiscono in particolare agli esperimenti CMS, LHCb ed LHCf presso il Large Hadron Collider (LHC) ed all’esperimento NA62 presso il Super Proto-Sincrotrone (SPS). CMS ricerca segnali di nuova fisica ad ampio spettro, con il gruppo fiorentino concentrato in particolare sullo sviluppo di rivelatori innovativi e la caratterizzazione della proprietà del bosone di Higgs. LHCb ricerca segnali di fisica oltre il Modello Standard nel sistema dei mesoni B indagando in particolare la violazione di CP; l’attività fiorentina riguarda lo sviluppo di rivelatori traccianti 4D, lo studio delle interazioni protone-elio e la spettroscopia adronica. LHCf è un’iniziativa quasi interamente fiorentina che usa le collisioni a LHC per migliorare i modelli di interazione tra i raggi cosmici primari e l’atmosfera. NA62 ricerca segnali di nuova fisica nei decadimenti ultrarari dei mesoni K; il gruppo fiorentino è fortemente coinvolto nello sviluppo e nell’operazione del rivelatore Cherenkov e nell’analisi dati.

Tra gli insegnamenti caratterizzanti e affini e integrativi si consigliano i seguenti:

Caratterizzanti (8 insegnamenti da 6 cfu)

Affini e integrativi (3 insegnamenti da 6 cfu, in corsivo quelli fruibili anche nel corso di laurea triennale)

Fisica teorica

Elementi di fisica della materia

Fisica nucleare e subnucleare

Rivelatori di radiazioni ionizzanti

Fisica delle particelle elementari

Laboratorio di fisica nucleare

Laboratorio di fisica subnucleare

Un corso a scelta tra:

Astrofisica relativistica

Cosmologia

Metodi sperimentali di fisica subnucleare

Fisica delle alte energie

Analisi dati in fisica subnucleare

Laboratorio di elettronica

Teoria dei campi I (SL)

Particelle elementari e applicazioni

Per le ulteriori opzioni sugli insegnamenti caratterizzanti, affini e integrativi o a scelta libera (SL), di ambito non necessariamente nucleare o subnucleare, si vedano le regole e le tabelle specifiche per il curriculum di Fisica Nucleare Subnucleare. Per ulteriori informazioni sugli ambiti ricerca relativi e per richieste di tesi si può far riferimento alle seguenti pagine:

Pagina della ricerca in fisica nucleare e subnucleare presso il Dipartimento

Fisica agli acceleratori @ INFN Firenze

Opportunità di tesi

Gli interessati possono anche contattare i seguenti referenti:

Piergiulio Lenzi (piergiulio.lenzi@unifi.it) referente del curriculum nucleare-subnucleare.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

24.05.2023