Scienze e Tecnologie della Luce

Le scienze e tecnologie della luce sono per questo secolo ciò che l’elettronica è stata nel secolo scorso. Lo sviluppo delle scienze della luce e della fotonica come discipline scientifiche e tecnologiche ha avuto luogo alla fine del secolo scorso a seguito dell’invenzione del laser e delle fibre ottiche. Queste discipline hanno avuto un rapido sviluppo sfruttando anche gli strumenti tecnologici utilizzati e testati per l’elettronica e le scienze dei materiali. Le scienze e tecnologie della luce, interessando tutti gli aspetti della vita dei cittadini: comunicazione, energia, medicina, sicurezza, settore automobilistico, etc., rappresentano una tecnologia trasversale abilitante che permette sviluppi scientifici e tecnologici in innumerevoli ambiti.

Il percorso di studio si concentra sulla conoscenza e l'innovazione nelle scienze e tecnologie della luce e mira alla formazione di figure professionali esperte in ottica e fotonica, con una bilanciata preparazione sperimentale e teorica, che permetta loro di proseguire nella ricerca sia di base che applicativa o di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro anche nelle numerose industrie e aziende del territorio toscano che sviluppano o sfruttano le scienze e tecnologie della luce (Leonardo, El.En Group, Gestione Silo, Pecchioli Research, etc.).

Tra gli insegnamenti caratterizzanti e affini e integrativi di questo ambito si consigliano i seguenti:

Caratterizzanti (6 insegnamenti)

Affini e integrativi (3 insegnamenti)

Fisica dello stato solido
Atomi, molecole e fotoni
Laboratorio di Fisica dei liquidi
Laboratorio di stato solido e fotonica

Due corsi a scelta tra:

Fotonica

Elettronica Quantistica

Teoria Quantistica dei solidi

Colorimetria e percezione della visione

Tre corsi a scelta tra:
Fisica dei liquidi e soft matter
Fisica dei semiconduttori: teoria e applicazioni
Laboratorio di elettronica
Materiali fotonici
Microscopia avanzata
Ottica
Ottica quantistica
Progettazione di strumentazione ottica

Per gli esami a libera scelta dello studente si
suggerisce di considerare i corsi non scelti
negli elenchi dei “Caratterizzanti” e
degli “Affini e integrativi” sopra riportati.

Per le ulteriori opzioni sugli insegnamenti caratterizzanti, affini e integrativi o a libera scelta, di questo e altri ambiti, si vedano le regole e le tabelle specifiche per il curriculum di Fisica della Materia.

24.05.2023